fieracover

Muckup su mockup… cosa sono?

In inglese, la parola “mockup” significa letteralmente “modello” e ha molteplici significati e utilizzi, come termine, a seconda del contesto. In ambito grafico, si riferisce a quei particolari elementi – file – che servono a mostrare la resa finale di un elaborato grafico.

In poche parole, questo è un mockup:

mockup-bargnocla

Mockup di prodotti e packaging con la grafica creata per la presentazione di un logo

È, in pratica, una simulazione della realtà che permette di capire come potrebbe essere prodotto, realizzato o stampato un progetto.

A cosa servono i mockup nella grafica?

I mockup servono, principalmente, a far capire come un progetto grafico possa prendere vita una volta stampato o applicato su una superficie.

Ad esempio, quando progetti un logo per un cliente, è necessario che quel cliente capisca esattamente come andrà a vivere il suo logo nel mondo reale, una volta uscito dalla sua bidimensionalità.

I mockup serviranno quindi per mostrare quale effetto produrrà il logo, quando dovrà essere stampato su un biglietto da visita, su un cartellone pubblicitario, su un libro o su un agenda.

Creare un mockup significa dare vita ad un’anteprima convincente di un progetto che mostra la resa finale delle sue applicazioni pratiche. Ed è una cosa molto importante quando si parla di Logo Design ma vale per qualunque ambito della grafica.

Dove trovare mockup di qualità?

Ecco alcuni dei migliori siti per cercarli:

– Design Cuts Marketplace (quelli non inseriti nel bundle qua sopra). È probabilmente il sito migliore per cercare file per designer. C’è un’attenta selezione di prodotti e un’assistenza fenomenale.

– Yellow Images. Piattaforma con mockup super-ricercati e di altissima qualità. Costano parecchio ma si ottiene qualcosa all’altezza del prezzo che si paga.

– Creative Market. Una piattaforma che permette ai creativi di tutto il mondo di vendere i propri contenuti creativi digitali. Ci sono cose fighe, se si cerca bene, ma anche molte cose mediocri, occhio!

– Graphicriver. Stesso discorso di sopra. C’è di tutto, molte cose mediocri ma anche tante cose di qualità.

– Mockup World. Un sito che raccoglie molti mockup principalmente gratuiti. C’è di tutto ma si possono trovare cose fighe, cercando.

Fonte: Grafigata

Privacy Policy Cookie Policy